home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Il mio Sasha - Discussione n 18062 - PermaLink
   Il mio Sasha

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 53 )
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 18:27   
Sono qui per provare a parlarvi di Sasha, vediamo se ci riesco!

22 luglio 1995, parto con un'amica per una passeggiata a cavallo tra le colline dell'appennino ravennate: il programma prevede una mattina di cavalcate fino alla canonica di una delle minuscole parrocchie in mezzo ai monti assegnate al suo vecchio zio, parroco di un paesino della zona. La canonica è ormai disabitata, loro la tengono pulita e la usano per l'estate, e lo zio parroco viene a dire messa nelle feste comandate e quando viene richiesta: la chiesa è davvero piccola, sono quattro panche per lato, ci stanno al massimo una ventina di fedeli! sempre stando al programma avremmo dovuto pranzare lì tutti insieme e poi scendere di nuovo a valle in serata. Accanto alla canonica c'è una piccola fattoria, praticamente è l'unico nucleo familiare che serve questa piccola chiesa ormai, e arrivati lì ci raccontano che la loro cagnolina Nikita ha partorito dopo una fuga d'amore: dopo una vita assieme a Pippo, il cane della fattoria ha perso la testa per Bosco, il Bovaro della fattoria accanto, ed è successo il fattaccio! I cuccioli erano quattro, tre però sono morti alla nascita probabilmente perchè la disparità tra mamma e papà era troppo grande: lui un bovaro, lei poco più che un volpino! Ne è rimasto uno: lo cerchiamo e lo troviamo in fondo a un tombino, è un topolino nero con due puntini rossi sopra agli occhi e un'unico pelo bianco sulla punta della coda, che gli sarebbe rimasto per tutta la vita! di tre giorni e pochi centimetri di lunghezza, e ci sta tutto nella manina di una dodicenne come ero io. I contadini ci dicono: la mamma soffre alle mammelle, lo teniamo per una settimana così tira via il latte e poi lo affoghiamo in un secchio. E ridono. che rabbia, che dolore immenso, potete immaginarlo. Il nostro cane, un pastore tedesco, era stato appena abbattuto al canile di Roma per la sua spiccata aggressività, aveva cercato di assalire anche noi, i miei genitori avevano paura e avevano sofferto tanto per lui, a cui comunque volevamo un bene dell'anima: come dargli torto?

Rimettere quel cucciolo nel tombino e andarsene, e tornare a cavallo da quel monte è stato straziante, ma quando sono arrivata giù ci siamo guardati e seppure tutti pieni di dubbi abbiamo deciso che non poteva rimanere lì. Il giorno dopo siamo andati a "prenotarlo", i contadini non ci credevano, e hanno detto senza mezzi termini che se quando avesse avuto tre mesi non fossimo venuti a prenderlo lo avrebbero affogato lo stesso... figuratevi voi!

Si fa il 24 ottobre e partiamo da Roma per andarlo a prendere, un batuffolo ancora nero con le macchiette, una faccia sveglissima e da impunito, non si è guardato indietro un solo momento: è salito in macchina (la prima che vedeva in tutta la sua vita credo!) e si è addormentato sulle mie gambe. Scendendo dal monte si cercava il nome, poteva essere Jack, o Lucky, ma nella mia testa era già Sasha, e i miei non ce l'hanno proprio fatta a farmi cambiare idea!



Sasha è cresciuto meravigliosamente, dando prova dal primo momento di un'intelligenza e una sensibilità incredibili: la prima notte, nella cuccia in giardino, ha pianto fino alle 3, mio padre l'ha fatto entrare per disperazione, si è messo in un angolo e non ha più fiatato fino al mattino, nè quella notte nè nessuna delle successive. Dopo una settimana aveva imparato a sporcare fuori e dopo un mese si divertiva già come un matto a imparare ogni giorno cose nuove, dai comandi più semplici ai giochi più elaborati. L'estate successiva siamo andati in SudAfrica per tre mesi, mio padre lavorava lì in quel periodo, e lui è venuto con noi: quanti pianti a saperlo nella stiva dell'aereo, ma ormai pesava 20kg, impossibile fare altrimenti! Torna l'autunno e noi torniamo in Italia, mio padre resta lì: quando siamo andate a prenderlo per Natale e siamo state via solo due settimane non abbiamo avuto il coraggio di rimetterlo in stiva e lo abbiamo affidato a una ragazza che lavorava in un ristorante: quando siamo tornati era il beniamino di tutti, persino dei clienti più schizzinosi!
E' cresciuto così il nostro Sasha, seguendoci ovunque, con le orecchie orizzontali che tanto ci facevano ridere e che lasciavano un po' interdetti i cinofili. La pallina è sempre stata la sua grande passione, e la compagnia delle persone: ha fatto innamorare tutti, dai più grandi ai piccini piccini, da quelli che "ho paura, sono stato morso da piccolo" a quelli che "ma i cani puzzano, e sbavano, che schifo!".

Ha fatto innamorare persino il nostro gatto, Giacomo: quando è arrivato, salvato dallo stesso destino di Sasha, aveva sì e no due mesi ed era tutto spelacchiato. Ha soffiato come un disperato per due giorni, mentre cercavamo di fargli fare amicizia. Alla fine siamo dovuti uscire, non potevamo mica rimanere in casa per sempre per evitare che si pigliassero, e abbiamo sperato. Quando siamo tornati nessuno ci è venuto incontro, e ci si è gelato il sangue nelle vene: li abbiamo trovati in camera mia, sul letto, Sasha acciambellato un po' largo e Giacomo che dormiva nella conca della sua ciambella. Sasha ci aveva sentiti entrare e scodinzolava da matti, ma non si alzava per non svegliare Giacomino! E poi lo ha educato: quando qualcuno diceva "no!" a Giacomo, arrivava Sasha da dietro e gli tirava una zampata sul sedere, ma sempre con delicatezza, e così anche Giacomo ha imparato le regole di casa!



Sasha è stato con noi 11 anni, era la mia ombra e quando sono venuta a Perugia per studiare ogni tanto lo portavo con me: uscivamo insieme alle 5 di mattina solo per goderci il momento in cui tormando su ci saremmo rimessi sotto le coperte ancora per un'oretta, e quante volte è venuto in facoltà con me a farsi tormentare, palpare, auscultare rivoltare come un calzino, sempre felice di essere utile e di stare in mezzo alle persone. Quando poi i miei si sono trasferiti da Roma alla campagna ha trovato il suo paradiso: spazi grandissimi in cui giocare, tanto sole da godersi d'estate e la stufa a legna per l'inverno! Purtroppo è durato poco, dopo poco più di un anno ci ha lasciati, il 20 ottobre 2006, dopo mesi di sofferenze, ma di questo non voglio parlare qui...

Ora che non c'è più spero che mi stia aspettando sul ponte, correndo sui prati che ha sempre amato e razzolando nell'erba che tanto gli piaceva, chissà magari qualche angelo ogni tanto gli tira anche una pallina!

ciao piccolo mio, ti amo infinitamente e ti penso ogni giorno, a presto!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 18-07-2008 19:36 ]


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 18:32   
Che storia bellissima e commovente, mi sembra di aver conosciuto Sasha attraverso le tue parole.
Grazie per aver condiviso con noi la tua stupenda storia di tenerezza con lui...
Ciao Sasha
Bani


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 18:55   
....io questa storia la stavo aspettando.....
grazie Bani, mille grazie
Sasha ....ma quelle orecchie ....


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 20:02   
@sissi78: grazie a te per averla voluta leggere e per il pensiero che ci hai rivolto!

@axwolf: già... quelle orecchie... che ridere! grazie anche a te!


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 23:09   
che cagnolino fortunato sei stato Sasha! un bacio a te piccolo....corri felice


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 19-01-2008 alle ore 01:27   
Che bella storia. Ciao Sasha, sono contenta di averti "conosciuto".


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2008 alle ore 15:36   
ecco chi era il tuo Sasha ! che grande amore indimenticabile


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 19-01-2008 alle ore 16:47   
ciao Bani, che bello leggere del tuo Sasha!che meravigliosa storia d'amore!e che bella vita ha vissuto con voi!
gli mando un bacio sul ponte, ciao bellissimo Sasha!


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 19-01-2008 alle ore 23:25   
Bella storia davvero... stupendamente incorniciata dalle foto dolcissime e spiritose di questo dolcissimo piccino...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 00:13   
Mi sono emozionata, ho captato le tue lacrime mentre scrivevi questa storia meravigliosa...è una storia d'Amore bellissima, quanto era bello il tuo Sasha! Aveva dei colori davvero belli.
Sicuramente, lo dico sempre, ci sarà un continuo, non finisce un Amore così grande con la morte.
Ciao Dolce Bellissimo Sasha


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi